top of page

FARE TERAPIA E LA METAFORA DEL FARE LA SPESA

"Cioè dopo tutta la fatica di fare la spesa, portarla a casa e mettere gli ingredienti sul tavolo mo' devo pure cucinare io la ricetta?"

Questa una frase ironica che mi ha rivolto un cliente giorni fa quando gli ho chiesto cosa si aspetta dalla psicoterapia.


Molte persone si aspettano di ottenere una chiave risolutiva, quasi "una bacchetta magica" che il terapeuta possiede per far tornare i conti, per risolvere magicamente una qualche condizione di sofferenza o disagio.


In molti pensano che la psicoterapia sia come andare dal dottore, indicare il punto dove si ha dolore e farsi prescrivere la medicina giusta per quel tipo di male, ma non è così.


La psicoterapia è un viaggio, un viaggio di scoperta di se stessi scegliendo di avere al proprio fianco un professionista che non ti indicherà quale sarà la strada migliore per te, non ti prescriverà una ricetta per "stare bene", starà semplicemente vicino a te, nelle tue scelte, nel guardarti cucinare tutti gli ingredienti da te scelti per capire assieme quale sia la TUA ricetta per la TUA felicità.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FIDUCIA

Post: Blog2_Post
bottom of page